Cyber Immunity

Un elemento chiave dei futuri sistemi IT smart sicuri

Il numero di dispositivi connessi a Internet continua a crescere in modo esponenziale, così come l’interesse dei criminali informatici. Le minacce informatiche possono causare danni fisici, ad esempio a impianti industriali, impianti energetici, automobili o sistemi smart city. Il settore information security sta creando sempre più tecnologie di sicurezza, ma spesso riesce appena a stare al passo con gli autori degli attacchi.

Abbiamo deciso di dare una svolta trovando un modo per sviluppare sistemi IT con una protezione “innata”: Cyber ​​Immunity.

Cyber ​​Immunity funziona separando il sistema IT­ in parti isolate e controllando le reciproche interazioni. La maggior parte degli attacchi al sistema Cyber ​​Immune è inefficace: il sistema continua infatti a svolgere funzioni critiche anche in un ambiente aggressivo e blocca i potenziali attacchi sul nascere.

Il nostro sistema operativo Cyber ​​Immune, KasperskyOS, composto da un microkernel e dal modulo Kaspersky Security System, garantisce protezione per impostazione predefinita e consente agli sviluppatori di creare soluzioni Cyber ​​Immune.

Vantaggi della tecnologia

Riduzione dei rischi

Cyber Immunity rende i sistemi informativi robusti e prevedibili, riducendo al minimo il rischio di incidenti e i relativi imprevisti.

Riduzione dei costi di sviluppo e supporto di soluzioni IT sicure

Anche se viene utilizzato codice di terze parti non affidabile, Cyber Immunity offre un elevato livello di sicurezza per la soluzione.

Riduzione dei costi di certificazione

Le soluzioni Cyber Immune sono conformi agli standard normativi: Common Criteria, ASPICE, ISO 26262 e non solo.

Versatilità

Kaspersky Security System può essere configurato in modo flessibile creando criteri di sicurezza per ogni attività specifica.

Funzionalità della tecnologia

L’approccio Cyber ​​Immune di Kaspersky consente di creare soluzioni praticamente impossibili da compromettere che riducono al minimo le potenziali vulnerabilità. Lo sviluppo di tali soluzioni può rivelarsi meno costoso rispetto a progetti simili incentrati sulla sicurezza che utilizzano sistemi operativi mirati di generazioni precedenti.

Per sviluppare una soluzione Cyber ​​Immune:

  • definire chiaramente gli obiettivi di sicurezza (ad esempio la riservatezza dei dati) e le condizioni in cui opererà il sistema;
  • separare la soluzione in domini di sicurezza isolati, tenendo conto della funzionalità e del livello di attendibilità di ciascuno di essi;
  • controllare i flussi di informazioni tra questi domini, consentendo solo determinati tipi di interazioni.

KasperskyOS offre le interfacce, i meccanismi e gli strumenti necessari per lo sviluppo di soluzioni Cyber ​​Immune, incluso l’isolamento dei domini di sicurezza e il controllo delle reciproche interazioni.

Materiali

Cyber Immunity

L'approccio basato sull'immunità su cui si fonda KasperskyOS consente di creare sistemi IT in grado di funzionare in un ambiente aggressivo senza strumenti di sicurezza aggiuntivi